LE PRESENZE LONGOBARDE NELLE REGIONI D’ITALIA - Castelseprio - Gazzada Schianno (Va)

CastelSeprio puntale_di_cintura_longobardo_in_argentoIl VI Convegno si terrà l’11 e 12 novembre 2017 a Castelseprio e Gazzada Schianno (VA). Sede del convegno è Villa Cagnola.
Ne cureranno l’organizzazione l’Associazione Culturale ITALIA MEDIEVALE di Milano in collaborazione con PERCEVAL ARCHEOSTORIA.
Il Convegno nazionale “Le Presenze longobarde nelle Regioni d’Italia”, indetto ogni due anni dalla Federazione Italiana Associazioni Archeologiche (FederArcheo), vuole promuovere la conoscenza di tutte le realtà, soprattutto minori, che conservano tracce archeologiche, storiche, monumentali, artistiche e architettoniche dell’epoca longobarda.
Il Convegno è anche l’occasione per presentare nuove interpretazioni, interrogativi e scoperte, in ambito locale e non, creando un’occasione di dibattito e confronto multidisciplinare fra studiosi e cultori di diversa specializzazione ed estrazione. Un’attenzione particolare sarà riservata all’archeologia sperimentale, all’editoria e all’ambito del reenactment.
Studiosi, archeologi e ricercatori sono invitati a presentare il proprio lavoro di ricerca, di riflessione e documentazione. E’ possibile anche presentare un Poster.
Le richieste dovranno pervenire entro il 31 maggio 2017.
La richiesta di adesione è scaricabile anche da: convegnolongobardi2017.wordpress.com oppure la trovi in allegato e va inviata, debitamente compilata, a entrambi questi recapiti:
convegno.longobardi@gmail.comfederarcheo@gmail.com
Le richieste sono sottoposte a selezione. La risposta sarà comunicata entro e non oltre il 30 giugno 2017.
Per ulteriori informazioni scrivere a: – convegno.longobardi@gmail.comfederarcheo@gmail.com
Ogni intervento dovrà essere della durata massima di 20 minuti.
Sono previste uscite, con visita guidata, al Parco Archeologico di Castelseprio (programma in fase di definizione).
La partecipazione al Convegno è gratuita (previa registrazione).
I costi di trasporto, vitto e alloggio sono a carico dei partecipanti. La sede dell’evento, Villa Cagnola a Gazzada Schianno (VA), offre possibilità di pernottamento a tariffe agevolate e varie tipologie di pacchetti comprendenti sistemazione alberghiera, pranzi e cene a buffet, pausa caffè. Maggiori informazioni saranno a breve disponibili sul sito (o possono essere richieste via mail).

Progetto Federarcheo - Realizzato da Mediares S.c. - www.mediares.to.it