La Riserva del Wadi Mujib si trova nel paesaggio montuoso ad est del Mar Morto, nella parte meridionale della valle del Giordano, a circa 90 chilometri a sud di Amman. Una riserva di 212 chilometri quadri è stata creata nel 1987 dalla Royal Society for the Conservation of Nature ed è importante a livello regionale e internazionale.
Nel 2011, l'UNESCO ha dichiarato Mujib una riserva della biosfera. Si estende fino alle montagne di Kerak e Madaba a nord e a sud, raggiungendo in alcuni punti i 900 metri sul livello del mare. Questa variazione in altezza di 1300 metri, combinata con il flusso d'acqua della valle per tutto l'anno da sette affluenti, significa che il Wadi Mujib gode di una magnifica biodiversità.
La riserva è costituita da un deserto montuoso, roccioso e scarsamente vegetato (fino a 800 metri) con scogliere e gole che attraversano gli altipiani. Flussi perenni alimentati a primavera scorrono sulle rive del Mar Morto.
Qui si trovano due pietre miliari della via Traiana Nova sul bordo del Wadi. Vi si legge: "Questa strada, aperta e pavimentata dai confini della Siria fino al Mar Rosso, fu costruita a spese dell'imperatore Traiano."