Via usque finibus Tusciae (Via Parma - Lucca).

Il tracciato emiliano della via Parma-Lucca, di Nicola Cassone, un’importante arteria stradale che collegava la Pianura Padana alla Tuscia: la via Parma-Lucca menzionata nel cosiddetto Itinerarium Antonini Augusti, una fonte itineraria la cui compilazione risale alla tarda antichità., in ROMA IN APPENNINO. Storia e civiltà lungo la Via romana Parma-Lucca, a cura di Nicola Cassone, Chiara Dazzi, Filippo Fontana, Francesco Garbasi. Aliberti compagnia editoriale.
Questo breve saggio prende in esame uno di questi tracciati, la via Parma-Lucca, l’inizio della sua storia e la sua evoluzione dopo la caduta dell’Impero, quando sorprendentemente manterrà un ruolo strategico fondamentale attraverso assetti geopolitici completamente diversi dai Longobardi, ai Canossa al Ducato Estense...
Lo scritto è composto dallo studio di topografia storica di Nicola Cassone, che definisce il tracciato della via romana, dalla lettura di Chiara Dazzi dell’impatto che essa ha avuto sulla storia e sulla cultura del territorio che attraversa, e dal contributo di Francesco Garbasi e Filippo Fontana sulla città romana di Luceria, probabilmente un antico centro viario e di mercato che si articolò urbanisticamente lungo l’asse della strada.

Vedi allegato: Il_tracciato_emiliano_della_via_Parma_Lucca

Didascalia immagine: La strada romana basolata venuta alla luce durante gli scavi di Luceria condotti da Gaetano Chierici nel 1861 in un disegno dell’epoca.

Società Friulana di Archeologia - odv C.F. 94027520306 [ Cookie Policy ] [ Privacy Policy ] - Realizzato da Mediares S.c.