Associazioni Federarcheo indietro
GRUPPO ARCHEOLOGICO DI TERRA D’OTRANTO (G.A.T.O.)

GRUPPO ARCHEOLOGICO DI TERRA D’OTRANTO (G.A.T.O.)

Il Gruppo Archeologico di Terra d'Otranto è un'associazione di utilità sociale, sede locale dei Gruppi Archeologici d'Italia, aperta a tutti coloro che amano il territorio salentino e ne promuovono il patrimonio storico, artistico, culturale, antropologico e paesaggistico.
L'associazione partecipa con le sue strutture alle attività indette a livello nazionale, sia nel campo della promozione, ricerca e salvaguardia del patrimonio, sia in quello relativo la Protezione Civile nell'ambito dei Beni Culturali. Il Gruppo Archeologico di Terra d'Otranto aderisce altresì al Centro Nazionale del Volontariato al Forum Europeo delle Associazioni Culturali e alla Federazione Associazioni Archeologiche del Bacino del Mediterraneo. Opera nel Salento, anticamente denominato Terra d'Otranto, comprendente le attuali provincie di Lecce, Brindisi e Taranto, territorio dalle grandi e numerosissimepresenze archeologiche e culturali che abbracciano l'intero arco temporale che va dal paleolitico all'età moderna.
Lo spirito che anima i volontari è quello a cui si ispirano tutti i G.A. d'Italia, ritenendo che solo l'impegno civico accanto all'opera delle Istituzioni può salvaguardare l'enorme patrimonio storico ed artistico di cui è ricco il nostro Paese.
Le attività dell'associazione spaziano dalle visite guidate alle escursioni archeologiche, passando dalla didattica per tutte le età, per giungere, infine, all'azione di ricerca, scavo e studio archeologico, operando, in stretta collaborazione con le Soprintendenze, le Università e gli Enti Locali preposti. Gestisce l'area archeologica e relativo museo dell'edificio storico “Faggiano” in Lecce, il museo di archeologia di Parabita (Le), nella cui sede opera il Dipartimento di archeologia preistorica del Gruppo, nonché il Centro Internazionale di Archeologia Sperimentale in località Torre Chianca (Lecce).

Indirizzo: c/o Museo Archeologico “Faggiano” - Via Ascanio Grandi 56 – 73100 Lecce

Tel: 380 7784553 - E-mail: info@terradotranto.org

URL: www.terradotranto.org

Direttore: Elvino Politi - E-mail: direzione@terradotranto.org

Progetto Federarcheo - Realizzato da Mediares S.c. - www.mediares.to.it