568-2018 Ad Italiam Venit. Il lungo viaggio di Re Alboino.

L'associazione ARES-Archeologia, Reenactment e Storia segnala un progetto all'interno del network Langobardia Maior.
In occasione del 1450° anniversario dell'arrivo dei Longobardi in Italia, vengono organizzati una eventi culturali che si concluderanno nella città di Cividale del Friuli il giorno di Pasqua; lo scopo è quello di avvicinare il pubblico ad un fondamentale momento storico della nostra penisola.
Il 29 marzo 2018 prenderà avvio, dalla Slovenia, una marcia storica che ricalcherà l'ultima fase della migrazione longobarda, e che si concluderà tre giorni dopo nella cittadina friulana, sede del primo Ducato italiano.
La prestigiosa cornice del Museo Cristiano e del Tesoro del Duomo di Cividale del Friuli accoglierà l'arrivo dei ricostruttori storici, e ospiterà la secondo fase dell'evento: la lettura integrale dell'Historia Langobardorum, la grande cronaca del popolo longobardo, scritta da Paolo Diacono sul finire dell'VIII secolo. La maratona sarà introdotta dal prof. Francesco Benozzo, docente di Filologia Romanza all'Università di Bologna e candidato al Premio Nobel 2016 per la Letteratura, considerato uno dei più accreditati interpreti contemporanei dell'arpa celtica.
In questo contesto, verranno annunciati i vincitori dei concorsi grafico e letterario dedicati alla Cultura Longobarda, contest organizzato da Langobardia Maior tra i licei artistici italiani.

In allegato:
- Comunicato Stampa: Comunicato stampa
- Locandina dell'evento: Locandina
- Programma dell'evento: Programma AD ITALIAM VENIT
- Invito ai lettori: Invito ai Lettori
- Concorso letterario: Concorso letterario
- Concorso di illustrazione: Concorso ILLUSTRAZIONE Storie Longobarde

Info: langobardiamaior.concorso@mail.com - yuri.godino@aresitaly.com

Progetto Federarcheo - Realizzato da Mediares S.c. - www.mediares.to.it