Realizzata a partire dal 148 a.C. ad opera del console Spurio Postumio Albino e tracciata da Genova ad Aquileia, la via Postumia svolse inevitabilmente un ruolo decisivo nella fase di assoggetmento della Gallia Cisalpina, che attraversava da un estremo all’altro, e nel processo di romanizzazione della regione.
Essa collegava i principali centri liguri (Genova, Tortona) alle antiche colonie di Piacenza e Cremona, e ai principali centri venetici (Verona, Vicenza, Oderzo), per giungere infine alla remota colonia di Aquileia.
In realtà sulla Tavola Peutingeriana la strada finisce ad Oderzo (Opitergium), e il tracciato fino ad Aquileia risulta piuttosto incerto.
Alcuni studiosi - come il Buora, il Bandelli e il Grilli (QUARINA 1970, p. 7; BOSIO 1997, p. 54; GRILLI 1979, p. 242) - la fanno passare molto più internamente per Sacile, Pordenone, Codroipo (Quadrivium), e quindi Aquileia. Altri ancora - come il Bosio (BOSIO1997, pp. 44-57) - la identificano invece lungo la costa, facendola passare per Concordia Sagittaria (Iulia Concordia) e
Cervignano, e chiamando la strada più interna la Stradalta.
Bibliografia:
- Viabilità e comunicazioni tra Italia settentrionale ed area alpina nell'antichità: tendenze e prospettive della ricerca, Stefano Magnani, in "Quaderni Friulani di Archeologia" XVII/2007, pp. 23-43
- Diego CENCIG. Elementi topografici notevoli sulle vie di accesso di Aquileia romana e sull antica viabilita' orientale del Friuli Venezia Giulia
Il raccordo stradale di Sevegliano dalla consolare Postumia a Monastero di Aquileia;
Il nodo stradale di Terzo e la strada alta dei Ronchi;
La via detta Gemina dalla porta settentrionale di Aquileia al ponte di Terzo;
L'anno di nascita della consolare Annia, e la ricostruzione dell'intero sistema stradale monfalconese tra i fiumi Isonzo e Timavo, compreso il percorso terminale della consolare Postumia.
Fonte: Star Light Editions 2018 - www.antiqva.org - info@antiqva.org
- Iscrizione che ricorda la via Postumia ad Aquileia, Museo Archeologico di Aquileia, da da Luciano Bosio, Le strade romane della Venetia e dell'Histria. Editoriale Programma, Istituto per l'Enciclopedia del FVG, 1991.
- La via Postumia nel tratto tra Cassegliano - Ronchi dei Legionari e Monfalcone, di D. Cencig
Vedi anche: Insediamenti_e_viabilita_medievale_nel_FVG , di D. Gherdevich